|  | 

CCNL grafici: stato di agitazione

In data 4 settembre 2019 si è svolto l’incontro in ristretta per il rinnovo del CCNL Grafici. Pur dichiarando reciprocamente la volontà di rinnovare il CCNL, ormai scaduto dal 31.12.201 5, la controparte ha ribadito la posizione già espressa durante la riunione plenaria del 19.04.2019, precisando che l’intervento proposto sulla 13.a mensilità, oltre ad una logica di contenimento dei costi contrattuali, è un elemento di “normalizzazione” della struttura salariale.

SLC CGIL e UILCOM UIL, in coerenza con il mandato ricevuto durante il percorso assembleare, hanno ribadito che permangono gli elementi di criticità già evidenziati e dichiarati nel corso della trattativa:

  • Durata contrattuale troppo ampia
  • Parte economica non sufficiente
  • Non praticabilità di soluzioni di trasformazione di parti salariali strutturali in welfare

Preso atto della posizione espressa e ribadita dalla controparte, nel rispetto del mandato ricevuto dalle numerose assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, dichiariamo pertanto lo stato di agitazione a sostegno della vertenza contrattuale, con un’iniziativa di mobilitazione del settore su cui vi faremo avere nei prossimi giorni le indicazioni organizzative .

Roma, 4 settembre 2019

Le Segreterie Nazionali

SLC CGIL – UILCOM UIL

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *