Emittenza e Tlc: tutte le aziende

Scegli l’azienda che ti interessa e clicca: troverai una pagina con le informazioni sulle rappresentanze sindacali, i contatti e tutte le notizie, i comunicati, gli accordi e i contratti che riguardano l’azienda.


Comdata
Covisian
Europe Assistance
Fastweb
Gruppo Mediaset
HCL Technologies Italy
Inwit
Network Contacts
Open Fiber
Rai
Rti System House
Sky Italia
System Data Center
TIM Milano
Videobank
Vodafone
wind tre
Zte Italia

Il settore delle telecomunicazioni è costituito dai lavoratori e dalle lavoratrici appartenenti a:

  • aziende che erogano al pubblico i servizi di telecomunicazioni e cioè telefonia e connessione, fissa e mobile, sono le cosiddette Telco, aziende industriali vere e proprie;
  • aziende che svolgono, in appalto, l’attività di gestione e manutenzione della rete utilizzata dalle Telco;
  • aziende che svolgono, in appalto, l’attività dei servizi di call center / customer service (cosiddetto outsourcing) sia per le Telco che per aziende di altri settori (bancario, assicurativo, pubblico eccetera); gli outsourcer hanno una natura di aziende di servizi, anche se alcune di queste, per le loro dimensioni, presentano alcune caratteristiche proprie delle aziende industriali; oggi, escludendo quella parte di servizio di customer service rimasto interno alle Telco, la stragrande maggioranza delle imprese italiane che scelgono di avere un servizio di contact center preferiscono affidare questa attività in outsourcing.Il settore dell’emittenza radiotelevisiva è costituito dai lavoratori e dalle lavoratrici appartenenti alle televisioni e radio nazionali pubbliche e private.
    Le emittenti televisive nazionali sono oggi strettamente intrecciate con il mondo delle aziende di telecomunicazioni e non a caso negli ultimi anni tra alcune di esse sono sorte diverse partnership commerciali. Ciò è dovuto al fatto che alla trasmissione attraverso il digitale terrestre e il satellite, che possiamo considerare l’evoluzione della trasmissione via etere, si è aggiunta e sovrapposta la trasmissione attraverso internet (cosiddetta Tv via cavo). Analogamente sono sorte numerose emittenti radiofoniche via internet, le Web radio.A livello locale, il comparto radiotelevisivo rappresenta, in Italia, una realtà complessa e articolata. Nel nostro Paese operano, infatti, da oltre 40 anni, imprese radiofoniche e televisive locali che, per le specifiche caratteristiche (commerciali, cioè con scopo di lucro, ovvero comunitarie, cioè espressione di particolari istanze culturali, politiche, etniche o religiose e prive di scopo di lucro) e per la relativa copertura geografica (pluriregionale, regionale, provinciale o cittadina) sono raggruppate sotto la definizione di emittenti locali. Le stesse svolgono attività di informazione sul territorio, con trasmissioni su temi di attualità, politica, cronaca e sport legati al contesto locale.
    Le trasmissioni delle emittenti radiofoniche locali su frequenze terrestri in tecnica analogica avvengono in virtù di concessione ministeriale.