SLC CGIL Telecomunicazioni: TIM Estate, i correttivi necessari.

La pubblicazione delle nuove modalità di prenotazione, contribuzione, e svolgimento, dei soggiorni TIMESTATE, ha generato non poche perplessità tra le lavoratrici ed i lavoratori. Si è reso necessario sollecitare pertanto l’Azienda nell’applicazione di alcuni correttivi rispetto alle problematiche segnalate.


Nel successivo confronto tra Tim e le Segreterie Nazionali di Slc CGIL Fistel CISL Uilcom UIL, si sono definite le variazioni che seguono, per parte delle quali sono emersi limiti tecnici non gestibili nell’immediato legati allo sviluppo in ambito IT. Limiti per cui, in fase di progettazione e riorganizzazione dei soggiorni, non si eratenuto debitamente conto.
Quota 50 euro I 50 euro di “iscrizione” non saranno più richiesti nella prima fase ma solo dopo l’uscita dei cataloghi (destinazioni e prezzi) per l’iscrizione del minore alla seconda fase. Quindi, si potrà partecipare all’assegnazione dei bonus senza versare nulla. Inoltre, sarà restituito in caso di assenza di posti disponibili(per nessuna località, ovviamente, non solo per il primo soggiorno scelto).
L’Isee sarà lo strumento per il prossimo anno in sostituzione delle fasce di imponibile del Cud. Saranno presentate dall’azienda delle ipotesi di fasce e contributo aziendale. Solo per quest’anno rimarrà l’imponibile del dipendente. Non sarà utilizzata la modalità dell’autodichiarazione del reddito familiare, per evidenti limiti dicontrollo Nonni I nonni potranno scegliere di far fare ai propri nipoti i soggiorni in via sperimentale. Senza tuttavia
poter accedere ad un contributo aziendale e senza priorità nell’assegnazione dei posti nei
soggiorni. Quindi, solosu posti residui. L’Azienda valuterà se poter assegnare un contributo minimo del 30%. Isopensionati Coloro che andranno in pensione nel mese di giugno, potranno partecipare alle stesse e identiche condizioni degli altri dipendenti. Quindi, potranno partecipare anche a soggiorni non del primo turno. Ma non avranno la possibilità di rateizzare e dovranno pagare tutto nell’ultimo cedolino disponibile. Per gli ex-dipendenti, per esempio, già pensionati. l’Azienda si impegna a verificare la disponibilità dei fornitori ad attivare – direttamente – per loro la possibilità di acquisto di posti nei soggiorni.
Neo assunti Per correggere la distorsione della fascia di imponibile del Cud per i neo assunti, che risulterebbero così agevolati da un reddito inferiore, solo per loro, è prevista una formula di calcolo del tipo: imponibile / (diviso) mesilavorati x (moltiplicato) 12.
Reddito due dipendenti TIM Attualmente presenta la domanda il dipendente con il reddito maggiore. L’Azienda si impegna a consentirela presentazione della domanda a ciascuno dei due dipendenti (quindi, la può fare sia uno sia l’altro) con l’imponibile derivante dalla media dei due imponibili Disabilità Per il prossimo anno sarà previsto un meccanismo più raffinato di attribuzione dei bonus alle condizioni di disabilità. In particolare, saranno valutate le seguenti condizioni (con diversi livelli di bonus):disabilità del minore partecipante, disabilità di un minore nel nucleo familiare, disabilità di un genitore, altra disabilità, con una premialità ulteriore in caso di “accompagno”.
Covid: sarà richiesto alla partenza un tampone certificato negativo fatto nelle 24 ore
antecedenti allapartenza. Come lo scorso anno. Pur comprendendo la situazione generale molto complicata, riteniamo che il gruppo Tim debba avere maggiore attenzione rispetto alle iniziative di welfare che vuole realizzare, nel rispetto e nel perseguimentodi quelli che riteniamo essere valori condivisi, la partecipazione, l’inclusione, l’equità,
la socialità, valori che il sindacato confederale prova a rappresentare ogni giorno
Il welfare è e deve rimanere patrimonio comune e condiviso!
Roma,18 aprile 2023
Le Segreterie Nazionali
Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *