Coronavirus: aggiornamento misure per emergenza sanitaria Poste Italiane è impegnata nel mettere in campo tutte le azioni necessarie in termini di prevenzione e informazione sul tema del Coronavirus a favore dei propri dipendenti.

E’ stato attivato, immediatamente in seguito all’allarme sanitario diramato dalle Autorità, il Comitato di Crisi, con lo specifico compito di individuare, di concerto con le Autorità designate, tutte le misure per far fronte all’emergenza sanitaria.

L’azienda – in seguito all’Ordinanza emessa dal Ministero della Salute e alle indicazioni fornite dalla Protezione Civile e dalle Regioni e dai Comuni – ha predisposto la chiusura degli uffici postali delle zone di Lombardia e Veneto attualmente coinvolte nell’emergenza sanitaria. Nelle medesime zone ha sospeso l’erogazione dei servizi di consegna e ritiro di corrispondenza e pacchi. Inoltre, i colleghi residenti nelle zone sopracitate, che quotidianamente prestano lavoro altrove, sono obbligati a non recarsi nella sede in cui lavorano.

Per i colleghi che lavorano nelle zone sopracitate, sia negli uffici postali che nel settore della corrispondenza e dei pacchi, sono state predisposte e in via di consegna mascherine protettive da utilizzare in caso di riapertura delle sedi lavorative. Inoltre sono in approvvigionamento dispenser con gel per detergersi le mani, utili a dipendenti e clienti, da installare all’interno degli uffici.

Si ricordano, altresì, le principali indicazioni ufficiali che le Autorità Sanitarie hanno diramato per prevenire la diffusione della malattia: lavarsi frequentemente e correttamente le mani; porre attenzione all’igiene delle superfici di lavoro; evitare contatti stretti e protratti con persone con sintomi influenzali; blocco delle trasferte di lavoro in Cina. Inoltre, il personale che dovesse venire in contatto con persone di cui è stato accertato il contagio è tenuto a restare a casa e rivolgersi al 112 o al 1500 per ricevere indicazioni sui comportamenti da adottare.

Le azioni sopra elencate saranno accompagnate da materiali di comunicazione dedicati nelle sedi di lavoro e diffuse attraverso gli strumenti digitali disponibili.
La valutazione in merito al mantenimento e/o alla modifica delle presenti misure verrà quotidianamente aggiornata in funzione delle decisioni assunte dalla Autorità competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *