
Ed anche in Poste Italiane si continua a parlare di presenza di Amianto. Infatti ne risulta la presenza nelle pannellature delle porte e dei divisori del centro di Meccanizzazione di Peschiera Borromeo. La stessa Azienda ne ammette la presenza.
SLC CGIL però ritiene assolutamente insufficiente la risposta della Società che per certi versi tratta ancora una volta con superficialità un pericolo che rischia di coinvolgere migliaia di lavoratori. Il centro di Meccanizzazione di Borromeo è un vero e proprio stabilimento industriale ed attualmente conta circa un mille dipendenti. Nel tempo sono state parecchie migliaia i lavoratori che ci hanno lavorato, sia tempi indeterminati che un importante numero di ragazzi con contratto a termine. In Lombardia esistono altri due importanti centri di meccanizzazioni (Milano Roserio e Brescia) con un numero analogo di applicati. Ovviamente chiederemo alla Società che vengano effettuate altrettante verifiche che accertino la presenza o meno di amianto anche in questi siti produttivi. Anche se a dire il vero come SLC CGIL, in tal senso, abbiamo già allertato i nostri delegati sindacali. Non intendiamo assolutamente mollare la presa su un reale e concreto pericolo per la salute dei lavoratori e non possiamo che quindi esigere e pretendere la stessa attenzione da parte di Poste Italiane nei confronti dei sui dipendenti. Vi terremo aggiornati…


Salve, vorrei sapere, visto che,
Mio padre ha lavorato a Milano e ferrovia corrispondenza a fine anni 60, se nella struttura vi fosse presenza di amianto
Grazie
Buon giorno, abbiamo girato il suo quesito al collega che ha seguito la vicenda dell’amianto in Milano Ferrovia
e che peraltro è anche di poste. Vedremo di metterla in contatto con lui. Grazie